The Palaindoor of Ancona becomes PALACASALI

07.12.2023

The Palaindoor of Ancona becomes PALACASALI

For the next five years, the indoor home of Italian athletics will take the name of the industrial group. The agreement also involves the Italico Conti field and the entire sports complex.

C’è un nuovo nome per il Palaindoor di Ancona. L’impianto del capoluogo marchigiano, per i prossimi cinque anni, si chiamerà PalaCasali. È stato presentato ufficialmente l’accordo che lega la principale struttura italiana per l’atletica al coperto, sede tradizionale degli eventi tricolori in sala, a un brand tra i più noti nel settore dell’impiantistica sportiva.

La partnership del gruppo Casali con la Federazione Italiana di Atletica Leggera, che tramite il Comitato regionale Marche gestisce il polo sportivo di proprietà del Comune di Ancona, coinvolge l’intero complesso che comprende anche il rinnovato campo Italico Conti all’aperto e l’area verde circostante. Un’alleanza tra due realtà del tessuto sociale, economico e sportivo del territorio regionale, ma conosciute a livello internazionale per l’attività svolta, con un’identità di interessi per potenziare e massimizzare le iniziative.

Alla presentazione sono intervenuti il presidente del Comitato regionale FIDAL Marche, Simone Rocchetti, e il direttore generale del gruppo Casali, Mauro Moreschi, insieme all’assessore con delega agli impianti sportivi del Comune di Ancona, Daniele Berardinelli, all’assessore alle politiche educative del Comune di Ancona, Antonella Andreoli, e al presidente CONI Marche, Fabio Luna. Presenti due atleti azzurri delle Marche: l’anconetano Simone Barontini, semifinalista ai Mondiali e già campione europeo under 23 negli 800 metri, e la pesarese Elisabetta Vandi, pluricampionessa tricolore giovanile e primatista italiana under 20 dei 400 metri.

“Il Palaindoor di Ancona è indubbiamente la casa dell’atletica italiana nel periodo invernale - le parole del messaggio che arriva dal presidente FIDAL Stefano Mei - ed è diventato famoso in tutto il mondo come il luogo in cui Gimbo Tamberi ha costruito le proprie imprese memorabili. Accogliamo con piacere questa nuova partnership, ulteriore segnale di quanto l’atletica sia attrattiva per aziende e investitori in un momento così brillante per il movimento, in termini di visibilità, di personaggi e di successi. Non vediamo l’ora che arrivi febbraio per poter assegnare le maglie tricolori in un PalaCasali che sarà ancora più bello e all’avanguardia”.

“Si apre un nuovo capitolo della storia del Palaindoor di Ancona - commenta Simone Rocchetti, presidente del Comitato regionale FIDAL Marche - che continua a crescere grazie all’importante accordo con un’azienda del territorio e attiva in tutto il mondo. Siamo orgogliosi di poter avere al nostro fianco un partner di questo livello per condividere un progetto comune e una visione sinergica. Presto avremo le nuove attrezzature per il salto con l’alto e il salto con l’asta, da utilizzare già nelle prime gare dell’anno. Insieme guardiamo al futuro, con un’intesa pluriennale per il PalaCasali che supporta tutto il movimento dell’atletica”.

“Le motivazioni che hanno spinto ad accogliere la proposta sono molteplici e tutte estremamente valide”, dichiara Mauro Moreschi, direttore generale del gruppo Casali. “Quella a cui teniamo di più è sicuramente la volontà da parte nostra, come realtà del territorio sensibile al mondo dello sport, nel quale siamo presenti come produttori di superfici tecniche, di contribuire alla continua crescita dello sport professionistico nelle Marche. E abbiamo deciso di farlo assicurando le risorse necessarie alla gestione e all’organizzazione di attività ed eventi, per i prossimi anni, all’interno sia del PalaCasali sia dell’intero Polo Sportivo, di cui il PalaCasali è il cuore. Il nostro obiettivo è infatti quello di valorizzare e promuovere l’atletica regionale e nazionale, portando a un sempre maggiore coinvolgimento di giovani talenti sportivi che possano inseguire i propri sogni e regalarci nuove grandi emozioni, come hanno fatto e continuano a fare i meravigliosi campioni che danno lustro alla nostra regione”.

Soddisfatto l’assessore con delega agli impianti sportivi del Comune di Ancona, Daniele Berardinelli: “È un incontro tra eccellenze, come il Palaindoor e Casali, con atleti che testimoniano quanto sia importante avere una struttura del genere per far emergere i campioni del futuro. In un momento come questo, l’intervento di uno sponsor è fondamentale. E c’è un forte impegno del Comune di Ancona, che da tanto tempo è al fianco della FIDAL, anche per il campo Italico Conti all’aperto”. L’assessore alle politiche educative del Comune di Ancona, Antonella Andreoli, sottolinea: “Questa struttura è molto utilizzata anche dalle scuole, che attraverso una convenzione con il Comune possono frequentarla al mattino. È una partnership ‘a chilometro zero’ con un’azienda del territorio, da qui possono nascere nuove eccellenze dello sport”.

“Ogni volta al Palaindoor c’è qualcosa in più”, evidenzia Fabio Luna, presidente CONI Marche. “Stiamo vivendo un bel momento per lo sport marchigiano e italiano, frutto del lavoro degli ultimi anni e dell’impegno di creare una squadra che condivide un percorso legato non solo ai risultati ma a ciò che lo sport rappresenta per far crescere una comunità”.

“Vedere che il Palaindoor sia associato a un’azienda importante è qualcosa di stupendo, è una figata!”, esclama Simone Barontini, anconetano doc. “Ho iniziato a frequentare questo impianto da piccolo, quasi per caso, ed è una fortuna potermi allenare qui. Sentire durante le gare il boato del pubblico, così forte da far tremare la pista, è meraviglioso. Poi adesso è stato appena rifatto il manto dell’Italico Conti, che per me è ancora più importante. Nell’ultimo periodo ho avuto qualche piccolo intoppo fisico, ma non vedo l’ora di essere al 100 per cento”.

“Per me è un onore essere presente in quest’occasione - sorride Elisabetta Vandi - ed è un vanto essere marchigiana, visto che ho la possibilità di allenarmi e di gareggiare in una struttura favolosa, che tutta l’Italia ci invidia. Dopo qualche annata difficile, mi sto riassestando e sono ottimista per la nuova stagione”.